Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

istituto


Il Prof. Angelo Liele in visita all'Istituto   a cura di Antonio Ciaramaglia


Il giorno 6 ottobre 2012 il nostro Liceo ha avuto l’onore di ospitare un suo ex allievo di grande
prestigio, il Prof. Angelo Miele.
Pluripremiato ingegnere aerospaziale, nel 1947 Miele ha lasciato amicizie ed affetti recandosi a lavorare all’estero, prima in Argentina e poi negli U.S.A., dove ha contribuito alla ricerca scientifica legata ad «Apollo», il famoso programma spaziale che ha portato l’uomo sulla Luna. 

Oggi il professore ha 90 anni, ma nonostante ciò è ancora in piena attività: insegna infatti presso la Rice University di Houston, in Texas, e si sta tuttora occupando delle ricerche riguardanti l’esplorazione di Marte, noto anche come «il pianeta rosso».

Durante la conferenza tenutasi nell’Aula magna, alla quale hanno partecipato tutti gli alunni delle classi terze, Miele ha così esordito, con la voce rotta dall’emozione: “Io ho studiato qui”; quindi, partendo dagli anni della sua giovinezza, ha illustrato dettagliatamente il suo lungo percorso lavorativo, i suoi studi, le sue scoperte scientifiche. In seguito alla valanga di ricordi e di avvenimenti raccontati dal professore, alcuni allievi hanno avanzato delle domande riferite alle sue esperienze di vita, chiedendo inoltre la sua opinione circa il panorama lavorativo del nostro Paese.
Infine, a conclusione del suo lungo discorso, Miele ha riassunto in poche ma significative parole un importante messaggio di vita: “Giocatevi bene le vostre carte, studiate bene le basi delle discipline e datevi da fare, se non qui, all’estero, dove anch’io sono stato costretto ad andare”.
  Lo spettacolo teatrale "Reato d'Opinione"   a cura di Antonio Ciaramaglia


I membri della Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità si sono esibiti al Teatro Remigio Paone di Formia nello spettacolo teatrale “Reato d’opinione”. Allo spettacolo hanno assistito alcune classi del Liceo Classico Vitruvio Pollione e dell’IPSSAR, due istituti superiori di Formia.
Questa rappresentazione teatrale riassume e soprattutto denuncia gli eventi violenti verificatisi tra il 19 ed il 22 luglio 2001 a Genova, dove si sono riuniti i capi di stato degli otto paesi più industrializzati al mondo. In quei giorni migliaia di manifestanti si erano dati appuntamento nella città sotto la spinta di una convinzione comune, cioè che "un mondo diverso è possibile": quella che però doveva essere una manifestazione pacifica si  trasformava in un vero e proprio massacro da parte delle forze dell’ordine ai danni dei no-global, che portava anche alla morte di Carlo Giuliani.
Ma la tragedia non era finita: il giorno seguente infatti, un episodio increscioso si verificava anche in una scuola di Genova, la “Diaz”, dove un gruppo di manifestanti si era ritrovato per passare la notte; intorno alla mezzanotte i poliziotti avevano fatto irruzione all’interno dell’edificio, ferendo gravemente molte persone.
Dalla rievocazione di questi sanguinosi eventi sorge una riflessione fondamentale sull’assurdità dell’uso della violenza: tale riflessione ha dato vita ad un dibattito che ha coinvolto gli stessi studenti, i quali sono intervenuti con diverse domande poste agli attori intorno a questa complessa tematica.