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domenica 10 febbraio 2013

Snapchat?!!! sarà più difficile rintracciare le foto

Snapchat?!!! sarà più difficile rintracciare le foto  a cura della Redazione


Conta da uno a dieci e l’immagine sparisce, è quello che auspica la nuova app "Snapchat".  Del momento è la novità social, che sta avendo grandissimo successo negli Stati Uniti, specialmente tra i giovani. E’ un app- programma per Apple e Andorid, che consente di scambiare foto e video che, però, si autodistruggono dopo 10 secondi. Ricapitolando, in pochi secondi  si apre, si scatta, si riprende, si scelgono  i contatti e si decide per quanto tempo  i contatti potranno visualizzare il messaggio, da 1 a 10 secondi, poi tutto scompare per sempre, nel nulla. Non  rimanere traccia nei server o nei social, tantomeno nell'hard disk. Ci si chiede:  Cosa si vuole fare? Qual'è il senso! 
Si vuole evidentemente dare una dimensione "nuova" alle comunicazioni che avvengono sempre di più per foto, video, testi. Le comunicazioni-conversazioni sono definite "magiche" in quanto hanno la capacità "nel momento" di poter condividere immediatamente e, quindi, godute. Nulla può più tornare indietro, il senso è quello di riprodurre all'infinito la propria vita  "a scatti" e viverla immediatamente condividendola. Non c'è più senso, quindi a conservarle. E solo dopo 10 secondi tutto sparisce. Eppure il fenomeno sta preoccupando i Social più importanti, in quanto "snapchat" è anch'esso un social e, a dire di Evan Spiegel, 22 anni, uno dei fondatori di Snapchat, l'importanza della nuova comunicazione, che consente l'app o social che si vuole,  risiede nel fatto che un evento  o una comunicazione-conversazione, non stazionando perennemente non rischia di diventare oggetto di pettegolezzo, di chiacchera e, in qualche caso di imbarazzo. Lo stesso spiega che i "social media" sono "terribili" (ndr poiché statici) e che c'e' un grande valore nel fatto di condividere qualcosa che non durera' per sempre". La diffusione è stata enorme perché  a dicembre le foto condivise su snapchat erano più di 50 milioni. 
Il successo di Snapcat e' rimarcato anche dalle scelte di imitazione da parte di grandi social come Wickr, Vidburn e la stessa Poke di Facebook, con nuovi prodotti che consentono alle foto postate sul web di auto-distruggersi dopo un periodo di tempo prefissato. 
Molti sono i pareri  contrari e qualche polemica, ma a parte ciò bisogna capire se questo "nuovo look"  della conversazione piacerà e vivrà a lungo o svanirà come le sue foto, mantenendo, però i segreti!