Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

mercoledì 20 marzo 2013

Inclusioni nei diamanti: messaggeri della Terra profonda

Inclusioni nei diamanti: messaggeri della Terra profonda  a cura di Giancarlo Vignoli


Il 19 marzo 2013, le classi IIIB, IIIC e IIID del Liceo Vitruvio si sono recate presso il "Real Museo Mineralogico" dell'Università "Federico II" di Napoli per assistere ad una conferenza dal titolo “Inclusioni nei diamanti: messaggeri della Terra profonda”, tenuta dal professor Fabrizio Nestola, membro del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova.
Tale divisione si occupa di fisica dei minerali, osserva come si comportano i composti chimici in condizioni di temperatura e pressione estreme, nel tentativo di ricreare in laboratorio l’ambiente interno di un corpo planetario, con temperature altrimenti impossibile da raggiungere.
Ciò rappresenta un’ipotetica <<finestra>> verso il centro della Terra, nel tentativo di capire come si spostano gli atomi e che rapporti hanno tra loro.
In particolare, lo studio dei minerali ritrovati all’interno dei diamanti naturali, permetterà di comprendere i processi geologici che avvengono a profondità superiori ai 1000 km, per mezzo dei quali, ad esempio, si tenta di comprendere anche come e perché avvengono i terremoti profondi, oltre ad introdurre significative novità nel campo dello studio della struttura terrestre, della gemmologia e della stessa mineralogia.