Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

venerdì 22 marzo 2013

Lasciare spazio alla propria creatività


Lasciare spazio alla propria creatività  a cura di Saraniero Beatrice
Lasciare spazio alla propria creatività. Così voglio iniziare il mio articolo. La creatività. Una delle doti più belle e importanti che la natura ci abbia donato. Ma se non la si sfrutta può diventare un vero e proprio problema. Avere un pensiero creativo, nuovo, fuori dal comune, DIVERSO, vuol dire entrare a far parte di una società nuova, creandola non solo per noi stessi, ma anche per la stessa società.
Siamo portati a vedere la creatività come un modo di pensare “differente” che rompe con i modelli esistenti creando, introducendo qualcosa di nuovo. E’ proprio così. E’ talmente raro ormai riuscire a pensare diversamente, guardare le cose sotto più punti di vista, aprire la mente a nuove cose che è difficile trovare qualcuno che ce l’abbia. Persino a scuola, dove la cosa fondamentale che si dovrebbe fare è imparare a ragionare, imparare ad avere un proprio pensiero, ci porta fuori strada, facendo solo il contrario.
Ognuno di noi ha un carattere ma nessuno ha più una personalità. Bisognerebbe imparare a trovare più soluzioni ad un  problema, provare a capire il perché delle cose, non  solo quando ci si pone davanti ci si pone davanti come oggi succede,  incominciare a farci delle domande e a trovare le risposte senza l’aiuto di nessuno.
Questo è quello che molti chiamano “il pensiero divergente”, quello che deve andare “oltre”.
A scuola, come nella vita d’altronde esiste il modo  “giusto” e quello “sbagliato”. Non ci sono vie di mezzo. Tutto ciò ci rende schiavi, schiavi del pensiero fisso di sbagliare, tendendo a limitare le nostre scelte, ad eliminare le varie soluzioni e opportunità che la nostra mente “sforna” ogni giorno, danneggiandola e danneggiando noi stessi. Ma la creatività, il pensiero, l’immaginazione sono cose imperdibili e non possiamo pretendere di tirarle fuori solo in alcune circostanze o quando ci sembra giusto. Anche se un pensiero può sembrarci sciocco, insignificante, ragionandoci potrebbe avere qualcosa di giusto da rivelare.