Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

martedì 14 maggio 2013

Una meta interessante per una domenica insieme



Una meta interessante per una domenica insieme  a cura di Lorena Tomao

Ninfa, uno spettacolo della natura non molto distante da noi di grande suggestione, con l'affollarsi di immagini del passato, dai Frangipane a Papa Alessandro III, qui consacrato nel 1159, al distruttore Barbarossa.  E' caratterizzata da un paesaggio particolarmente affascinante; vi un castello che si specchia nel lago e cascate d'edera sui muri.
Questo luogo prese vita e si spense più volte fino a quando, verso la fine del XVIII secolo la malaria scacciò via gli ultimi abitanti. 
Ora è un fondo di forma quadrata di 1800 ettari d' armonia, visitabile da aprile ad ottobre. All'interno è possibile ammirare il crescente interesse che noi italiani abbiamo scoperto di avere per la natura in quanto vi è una " nutrita " componente florofaunistica e nel contempo, avanzando nel recinto è possibile contemplare i ricordi della cittadina medioevale, come la chiesina romanica su tre navate, resti di abitazioni, un campanile e affreschi appena leggibili.
Ma è il Castello Caetani che più crea interesse, con le sue torri, il mastio e le bifore gotiche.
Gregorovius dopo aver raggiunto Ninfa a cavallo da Segni, la definì << La Pompei del Medio Evo >> ed anche noi possiamo vederla con i suoi occhi , selvatico sviluppo di ruderi e vegetazione nella solitudine della campagna ai limiti delle Paludi Pontine. Un affresco di rara bellezza.