Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

sabato 8 dicembre 2012

Al Liceo L.B. Alberti per il Bosone di Higgs

Noi al Liceo L.B. Alberti di Minturno per il Bosone di Higgs  a cura di Antonio Ciaramaglia

Il giorno 4 Dicembre nell’aula magna del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno, si è svolto il primo dei tre incontri promossi dalla Provincia di Latina. Alle ore 10.00 si è infatti tenuta la conferenza intitolata “Alle frontiere della ricerca”, a cui hanno assistito delegazioni di studenti provenienti da diverse scuole del Golfo, tra le quali l’I.T Nautico, il Liceo Scientifico E. Fermi di Gaeta, il Liceo Linguistico Marco Tullio Cicerone ed il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia. Presenti all’iniziativa, partita dalla provincia di Latina, erano, oltre al Preside dell’Istituto che ha ospitato la conferenza, Prof. Amato Polidoro, anche il Presidente della provincia di Latina Armando Cusani,  il Sindaco di Minturno Paolo Graziano ed il delegato provinciale per lo sviluppo tecnologico Prof. Quirino Leccese, ex preside del Liceo Classico “Vitruvio Pollione”.
Relatore della conferenza è stato il Prof. Toni Baroncelli, fisico sperimentale al CERN di Ginevra, che ha illustrato ai ragazzi riuniti nella sala l’importanza della scoperta del Bosone di Higgs ed il suo rilevamento il  4 Luglio di quest’anno ad opera di un considerevole team di scienziati, formato tra l’altro da brillanti menti italiane, tra le quali la Prof.ssa  Fabiola Gianotti ed il Prof. Guido Tonelli. Baroncelli ha inoltre spiegato la dinamica delle ricerche sul bosone e l’utilizzo degli acceleratori, citando poi anche nuove frontiere della ricerca sulle micro particelle; le sue parole hanno profondamente affascinato i ragazzi, che si sono espressi attraverso numerose domande.