Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

lunedì 31 dicembre 2012

Un arrivederci alla Cara Professoressa Rita Levi Montalcini


CIAO PROFESSORESSA, è con questo saluto che ti vogliamo ricordare, dedicandoti tanto amore quanto tu ne hai sempre voluto a noi giovani

A  Rita Levi Montalcini , grandissima donna e scienziata,  con amore e affetto da parte di chi hai sempre amato  …… i giovani e le donne.

Il suo credere nei giovani e nel “capitale umano italiano” non impegnava mai di fermarsi al primo risultato acquisito, ma alla continua ricerca. Questo il suo messaggio più importante per noi, continuare a crescere studiando ed apprendendo, sempre.
La ricordiamo citando tre delle sue celebri frasi che ben inquadrano il proprio punto di vista della donna, della posizione nella cultura attuale  e sulla ingegneria genetica:

... sulla donna «Il livello a cui è tenuta la donna è il barometro della civiltà: più alte sono le potenzialità aperte alle donne , più alto sarà il grado di civiltà»
... sulla cultura attuale «Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente»
... sulla ingegneria genetica  «No. A tutt’oggi ha portato soltanto dei vantaggi all’umanità. Invece è immenso il pericolo della manipolazione culturale. Basta pensare ai mass media, all’influsso della televisione sui bambini. Mentre va aumentando in maniera smisurata il pericolo della manipolazione culturale, mi sembra assurdo preoccuparsi della manipolazione genetica»

e dedicandole una noi :
“non la ricordiamo per quel che ha fatto ma per quello che ci lascia”