Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

lunedì 17 dicembre 2012

In un click...tutto e subito!

In un click...tutto e subito!   a cura di Greta Raduazzo


...per rispondere alle proprie domande o chiarire dei dubbi, si ricorre sempre più spesso ad Internet: l'emblema del "tutto e subito". Ma perché se ne fa un uso spregiudicato? 
Per rendere la vita\lavoro\dovere più semplice velocizzando la ricerca, o semplicemente per pigrizia? 
Da varie ricerche e studi risulta che oggi si cerca di raggiungere i propri obiettivi nel modo più comodo e meno impegnativo. E Internet è lo strumento che meglio lo consente: ha sicuramente migliorato la vita, arrivando a ciò che prima era impensabile. 
Ma, il dubbio è lecito,  è come se, lentamente, stesse rimpiazzando il cervello! Soprattutto per noi ragazzi che usiamo tantissimo le tecnologie online e, seppur con accenti a volte   da dipendenza, ce ne serviamo quasi automaticamente, alla ricerca appunto, della risposta immediata. Senza un minimo di contraddittorio e in solitudine, peraltro, altra grande problematica della mancata socializzazione "fisica" e "sensoriale" a cui  l'online obbliga.
Riflettendoci accuratamente e in sintesi, bisogna andare contro l'ideale del "tutto e subito" per capire che le vere soddisfazioni arrivano quando sentiamo di aver faticato sul serio raggiungendo lo scopo prefissato... (PIU' SUDARE, MENO DIGITARE!)